Saturday, April 30, 2011

LE FUNZIONI

"La bellezza sta nella concordanza totale tra forma e funzione"
(Weinbrenner, Das Architektonische Lehrbuch)

Prima di procedere con la progettazione è necessario stabilire quali siano le attività che dovranno essere svolte all'interno degli spazi che si andranno a creare.
Dopo un lungo brainstorming ci siamo indirizzati verso la musica. A nostro parere Bologna, pur avendo una grande tradizione musicale e pur essendo stata dichiarata dall'UNESCO "Città creativa della musica" (prima in Italia e seconda in Europa dopo Siviglia), attualmente non valorizza a sufficienza questa disciplina. La nostra proposta è quindi quella di concepire un complesso che accolga le seguenti funzioni:



LA CONCERT HALL
Successivamente alla nostra decisione siamo venuti a sapere che Renzo Piano ha recentemente presentato un progetto per un Auditorium nella stessa area e abbiamo deciso di continuare con la nostra idea pensando che il confronto potesse essere stimolante.

I LABORATORI
I laboratori saranno spazi dedicati alla ricerca in campo musicale: l'idea è quella di avviare attività simili a quelle svolte all'IRCAM di Parigi, istituto peraltro ospitato in una struttura progettata dallo stesso Piano, per cui saranno necessarie varie sale attrezzate, una camera anecoica, una camera riverberante e uno studio di registrazione.
I laboratori saranno anche aule didattiche dedicate soprattutto alla musicoterapia, una modalità di approccio alla persona che utilizza la musica o il suono come strumento di comunicazione non verbale, per intervenire a livello educativo, riabilitativo o terapeutico, in una varietà di condizioni patologiche e parafisiologiche (ambiti di intervento: autismo infantile, cecità, bambini prematuri, paralisi cerebrali infantili, disturbi del linguaggio, sindrome di Down, problemi di apprendimento, ...)





-ENG VERSION-


"Beauty stays in the complete concordance between form and function "
(Weinbrenner, Architektonische Das Lehrbuch)

Before proceeding with the design it is necessary to determine which activities will supposed to be carried out inside the spaces.
After a long brainstorming our ideas were focused on the music: Bologna has a great musical tradition, it was declared "City of Music" by UNESCO (first in Italy and second in Europe after Sevilla), but today's culture doesn't give much importance to this discipline, so our proposal is to build a Concert Hall and some research laboratories.

THE CONCERT HALL
After we made our decision we came to know that Renzo Piano had presented a project for an auditorium right in the same area and we decided to continue with our  idea, thinking that this "comparison" could be kind of challenging.

LABORATORIES
The workshops will be dedicated areas for research in the field of music, the idea is to initiate activities such as those taking place at IRCAM in Paris, which is also hosted in a structure designed by the same Piano, so it will take several lounges, an anechoic chamber, a reverberation room and a recording studio.
The laboratories will also be devoted mainly to classroom didactic music therapy, a method of approaching a person using music and sounds as means of nonverbal communication, to intervene in education, rehabilitation or treatment in a variety of pathological conditions and paraphysiological (areas in intervention: childhood autism, blindness, premature infants, cerebral palsy, language disorders, Down syndrome, learning problems, ...)

No comments:

Post a Comment